Skip navigation

Quando ho installato Feisty Fawn, una delle cose che ho gradito di più è stato il Network Manager, che sul mio Inspiron 6400 funziona benissimo e si aggancia a qualsiasi rete, wireless o meno, senza problemi.

D’altra parte, Network Manager salva tutte le chiavi di rete in un file noto come portachiavi, che deve essere sbloccato ad ogni avvio inserendo la password del portachiavi stesso.

Portachiavi

Visto che questo comportamento risulta straordinariamente noioso (eufemismo elegante), ho cercato a lungo una soluzione. Incredibilmente, Network Manager non prevede alcuna possibilità per eliminare questa noiosa procedura, ma con un piccolo trucchetto è possibile aggirare il problema.

L’unico prerequisito è che la password di login dell’utente e le password del portachiavi siano identiche. altrimenti, il trick non funziona.

La soluzion ruota attorno all’installazione di un apposito pacchetto:

sudo apt-get install libpam-keyring

Fatto questo, dovremo editare i seguenti file

sudo gedit /etc/pam.d/gdm
sudo gedit /etc/pam.d/gdm-autologin (solo per chi usa il login automatico)

e aggiungere in entrambi questa stringa alla fine del file:

@include common-pamkeyring


[¹] Chi avesse scelto due password diverse per il login e il portachiavi, può resettare quest’ultima cancellando il file che contiene le chiavi di rete (e la password stessa):
rm ~/.gnome2/keyrings/default.keyring
Chiaramente, ciò comporta anche la cancellazione di tutte le chiavi, che dovranno essere reinserite a mano successivamente.

25 Comments

  1. e per KDE?
    I really need it😀

  2. @Ciso: Non ne ho la più pallida idea, dato che KDE non lo uso. Ma KDE non ha un tool che si chiama (credo) Wireless manager? Mi pare che lì non si richieda alcuna password.

  3. dalla feisty anche su kde come su gnome si usa il networkmanger, che su kde si tramuta nell’interfaccia knetworkmanager e come su gnome fa uso del portachiavi…
    comodo… ma fino a un certo punto

  4. @Ciso: senza la password ora lo trovo comodissimo. Hai provato il mio trucco sotto kde? Magari funziona ugualmente.

  5. Se c’è una password di protezione un motivo ci sarà pure….mica vogliamo rendere una linuxbox come una macchina Micro$oft???

  6. @Palf: se la password per il portachiavi di rete è uguale a quella di login, se uno ha già fatto il login (o addirittura ce l’ha automatico), probabilmente non passerà molto che trovi anche l’altra…
    La cosa migliore secondo me è la system password prima del boot manager (impostabile dal BIOS), con quella non si può fare manco il boot da CD.

  7. mi scuso per il commento doppio…

    a me da questo output il primo comando:

    fra@fra-notebook:~$ sudo apt-get install libpam-keyring
    [sudo] password for fra:
    Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
    Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
    Lettura delle informazioni di stato... Fatto
    Il pacchetto libpam-keyring è un pacchetto virtuale fornito da:
    libpam-gnome-keyring 2.22.2-0ubuntu1
    Bisogna esplicitamente sceglierne uno da installare.
    E: Il pacchetto libpam-keyring non ha candidati da installare

    Consigli? Potrebbe essere cambiato da Fiesty a Hardy?
    guardando da Synaptic io ho già il pacchetto libpam-gnome-keyring installato, ma se modifico i due file includendo quella linea al riavvio successivo non accede, resta sul gdm impedendomi di fare il login.

  8. ahahah io adesso non accedo più!! ma che bello! =)

  9. Ciao, vorrei farti una domanda ho fato tutto quanto e adesso ubunutu non parte piu uso la distro 9.10

  10. Mitico !

  11. non seguite questa guida, vi renderà impossibile l’autenticazione con gdm…

  12. è vero io ora non posso fare il login perchè mi da errore

  13. come si risolve il fatto del login??

  14. Devi reinstallare tutto😐

  15. esagerato!
    Fai login da Consolle (alt+f1) apri con vi i file che hai manomesso e li rimetti com’erano e tutto torna come prima.
    Se non sai usare vi prova con pico oppure con mc.
    Dai che ce la fai!
    Resta però la scocciatura della password del portachiavi (ubuntu 9.10)

  16. alla fine sono andato in Applicazioni->Accessori->Password e chiavi di cifratura, ho dato la vecchia password e ho lasciato in bianco i campi della nuova password.
    S’è lamentato che la sicurezza non era un granché ma m’ha lasciato fare.
    Vorrà dire che se uno mi frega il PC potrà anche andare in rete senza problemi. O c’era anche qualcos’altro dietro?
    ciao.

  17. Monto Ubuntu 9.10.

    La procedura DEVE modificata,
    il pacchetto libpam-keyring è stato sostituito con
    libpam-gnome-keyring

    e seguendo le istruzioni blocca il sistema di login automatico e sei obbligato ad entrare da shell con vi ed eliminare le modifiche

  18. Ciao, premetto il fatto che sto odiando profondamente l’autore di questo articolo!!!!

    Ora come è successo ad altri non riesco ad accedere ad ubuntu….

    Ho dato una letta ai commenti sopra, ma io di “vi” “pc” “pico” non so nulla, solo con quest’ultimo sono riuscito ad arrivare a visualizzare le cartelle dove si trovano i file da ri-modificare togliendo la stringa bastarda….
    Ma non riescoa capire come sovrascrivere il file con le mie modifiche…

    Vi prego qualcuno mi aiuti con una bella mini-guida!!!!!

    Son disperato….

  19. HELP!

  20. Guida di merda non seguitela!

  21. stesso problema di accesso!!
    per risolvere al menu scelta utente digitate ctrl+alt+f1, dopo da terminale digitate sudo stop gdm ed infine per avviare digitate startx. a questo punto seguite di nuovo la guida ma invece di aggiungere l’ultima riga eliminatela. ho risolto così!
    ciau

  22. anonimo ti amo!!
    mi hai risolto il problema

    grazie

  23. per rispristinare il login bisogna:
    accedere a una console ( alt+F1 )
    fare il login come utente normale, non root
    scrivere “startx” senza virgolette
    e rifare la procedura segnata su questo sito al contrario, cioè togliere la stringa dai 2 file..

  24. All’autore di questa procedure gli dovrebbero cadere i coglixxx le palle e anche le mani.


Lascia un commento

