Skip navigation

Mia cugina Maddalena mi ha mandato una mail nostalgica, di quelle che se le leggi e ti commuovi vuol dire che sei nato almeno venti o trent’anni fa. La pubblico (quasi) integralmente e spero che chi ha quest’età sorrida insieme a me.

Noi che chi lasciava la scia più lunga nella frenata con la bici era il più figo.
Noi che il Ciao si accendeva pedalando.
Noi che suonavamo al campanello per chiedere se c’era l’amico in casa.
Noi che dopo la prima partita c’era la rivincita, e poi la bella, e poi la bella della bella..
Noi che giocavamo a Forza 4.
Noi che giocavamo a nomi, cose, animali, città.. (e la città con la D era sempre Domodossola).
Noi che ci mancavano sempre quattro figurine per finire l’album Panini.
Noi che ci divertivamo anche facendo ‘1,2,3 Stella!’.
Noi che giocavamo a ‘Merda’ con le carte.
Noi che le cassette se le mangiava il mangianastri, e ci toccava riavvolgere il nastro con la bic.
Noi che avevamo i cartoni animati belli!
Noi che ‘Si ma Julian Ross se solo non fosse malato di cuore sarebbe piu forte di Holly e Mark Lenders…’
Noi che ci emozionavamo per un bacio su una guancia.
Noi che si andava in cabina a telefonare.
Noi che se guardavamo tutto il film delle 20:30 eravamo andati a dormire tardissimo.
Noi che suonavamo ai campanelli e poi scappavamo.
Noi che ci sbucciavamo il ginocchio, ci mettevamo il mercuro cromo, e più era rosso più eri figo.
Noi che a scuola ci andavamo da soli, e tornavamo da soli.
Noi che se a scuola la maestra ti dava un ceffone, la mamma te ne dava 2.
Noi che le ricerche le facevamo in biblioteca, mica su Google.
Noi che il ‘Disastro di Cernobyl’ vuol dire che non potevamo bere il latte alla mattina.
Noi che se andavi in strada non era così pericoloso.
Noi che però sapevamo che erano le 4 perché stava per iniziare BIM BUM BAM.
Noi che sapevamo che ormai era pronta la cena perché c’era Happy Days.
Noi che il primo novembre era ‘Tutti i santi’, mica Halloween.
Noi che la Ferrari era Alboreto,la Mc Laren Prost, la Williams Mansell, la Lotus Senna e Piquet e la Benetton Nannini!!!!!
Noi che la merenda era la girella e il Billy all’arancia.
Noi che le macchine avevano la targa nera…i numeri bianchi…e la sigla della provincia in arancione!!
Noi che il Twix si chiamava Raider e faceva competizione al Mars.
Noi che giocavamo col Super Tele perchè il Tango costava ancora 5 mila lire e.. ‘stai sicuro che questo non vola…’
Noi che tiravamo le manine appiccicose delle patatine sui capelli delle femmine e sui muri.
Noi che siamo ancora qui e certe cose le abbiamo dimenticate e sorridiamo quando qualcuno ce le ricorda.
Noi che siamo stati queste cose, e gli altri non immaginano nemmeno che cosa si sono persi…

24 Comments

  1. 🙂

  2. molto carino, anche se devo dire che certe cose le faccio/facevo anche io che ho 15 anni. a parte quelle della targa, del twix e della ferrari per ovvie ragioni…

  3. E’ davvero fantastico.. ahahah i SuperTele che volavano.. E BimBumBam in diretta da Gardaland???

  4. Ah, bei tempi….
    Mercurio cromo rules😀

  5. Davvero bei tempi🙂

  6. Che brividi! Bellissimo!

  7. molto carino🙂
    mi fa sentire vecchio (23 anni -.-), ma mi ricorda anche attimi ..preziosi

  8. Che ricordi.
    Con i miei quasi 27 anni (il 21 di novembre) a pensarci bene è impossibile non avere vissuto tutto questo, che ricordi gente…. hihihi

    Ti ringrazio e ringrazia tua cugina anche da parte mia.

    Jon

  9. L’hanno letta pure allo Zoo di 105 ,mi sembra mercoledì 14 novembre.
    Davvero commovente,persone che ringraziavano commosse.

  10. Che brivido!!!!!!!!!!! Grazie è stato bellissimo.

  11. … la nostalgia che si prova a ricordare quei tempi è immensa..

  12. come ho fatto a dimenticarmi tante cose ancora non lo so…

  13. molto bello.. ci si rende conto leggendo che i tempi sono cambiati tra tlefonini a 10 anni e il brimo bacio a 11…mi viene quasi da dire: “forunati 40enni k hnno vissuto in quie tempi” e in fondo li invidio un po’,xk la societ)à regredisce

  14. Noi che sceglievamo la via di mezzo tra il Super Tele ed il Tango e ci compravamo un Super Santos in società e cercavamo quello in cui le linee nere combaciavano con gli incavi arancioni (non succedeva maaaai!!!)

  15. bellissima e quanti ricordi…
    se posso, aggiungerei:
    – noi che i cartoni erano il sabato sulla Svizzera (TV) alle otto
    – noi con le prime TV a colori
    – noi nel ’74, in giro in bici e pattini alla domenica per l'”austerity”
    – noi e la domenica sul fiume a fare il bagno ( altro che 8 ore AR per il mare…)

    bella storia

  16. se andate sul Podcast dello Zoo di 105 potete anche scaricarlo (molto bello)

  17. Bellissimo, mi ha fatto tornare bambino per 10 minuti.😉

  18. mi son commosoo…l’avevo sentito allo zoo di 105, stavo lavorando e mi son dovuto fermare perchè mi vergognavo d’aver gli occhi lucidi…

    invito linux

    Ti seguo da un pò, complimentoni per il gran lavoro svolto….T
    i volevo invitare sul forum dove modero, FORUM-IPMART.IT, sto creando la sezione linux prendendo qua e là materiale, per aprire le menti degli utenti che finalmente stanno iniziando a capire la differenza tra linux e il resto della spazzatura….

    Per registrarti puoi usare la mia referenza, mi farebbe onore:

    http://www.ipmart-forum.it/register.php?referrerid=2047

    trovi un macello di programmi crakkati, gratis, suonerie e temi per tutti i cell, film in anteprima (torrent e rapidshare) e altre belle cosette illegali……
    Sei libero di postare tutto quello che vuoi, la colllaborazione qui è ben gradita e riconosciuta, e visto che metto d’obbligo sempre citare la fonte delle notizie, dei programmi e di tutto il materiale postato, ti puoi fare pubblicità verso un popolo che sta crescendo a dismisura!
    Pensa che da ottobre a oggi si sono iscritte più di 11mila persone!!!!

    Ti aspetto, katramina.

  19. beh io ho 15 anni compiuti da 4 giorni ma la maggior parte di queste cose le ho fatte e mi mettono nostalgia ogni volta che le rileggo…

  20. il billy all’arancia me ne ero scordata…e le mangiate di ghiaccioli ke costano poke lire😀 bei tempi ragazzi ke spensieratezza…e ke nostalgia quanti bei ricordi quando l’estate si giocava fuori a nascondino fino a tardi….i pomeriggi passati a vedere supergulp heidi la casa nella prateria happy days…e tutti gli altri cartoni…a volte vorrei riveerli anke solo x un momento

  21. per la maggior parte, anche io ho fatto quelle cose, e spero di insegnare ai miei futuri filgi a godersi queste cose, invece di stare sempre al pc, psp, o tv…

    bello 1,2,3 stella, e andare a suonare al campanello per chiedere dell’amico.. adesso con i cell son tutti sms… e i genitori non sanno chi frequentano i loro figli…

    ps ho 27 anni..

  22. noi che questi momenti li abbiamo vissuti e li portiamo nel cuore e nella mente

  23. Hi there, just became aware of your blog through
    Google, and found that it’s truly informative. I am going to watch out for brussels. I’ll be grateful if you continue this in future.

    Many people will be benefited from your writing. Cheers!

  24. I’m not sure where you’re getting your info, but good topic.
    I needs to spend some time learning much more or understanding more.
    Thanks for excellent information I was looking for this
    info for my mission.


One Trackback/Pingback

  1. By Noi che… « Jon & Jack’s Blog on 16 Nov 2007 at 4:51 pm

    […] “rubato” da Appunti di Ubuntu. […]

Lascia un commento

