Skip navigation

Una cosa spiacevole che ho notato dopo aver installato Xgl per installare Beryl (prima) e Compiz Fusion (poi), è un comportamento poco gradito durante la riproduzione video, quando uno dovrebbe stare sbracato sulla poltrona o sul letto tra le braccia della sua dolce metà, e invece deve alzarsi ogni dieci minuti per muovere il mouse, visto che lo schermo è diventato così:

Schermo nero

Causa immane pigrizia non ho mai cercato info sui forum, ma mi sono accorto che il problema è legato a qualche tipo di impostazione di Xgl, e non riguarda nè lo screensaver, nè le impostazioni di risparmio energetico: anche se entrambi sono disattivati, lo schermo si annerisce lo stesso e solo l’audio resta a fare compagnia.

Se qualcuno ha una descrizione tecnica di quanto succede, è il benvenuto a spiegare cosa succede nei commenti. Io nel frattempo ho avuto la fortuna di incappare in questo post del blog di Telperion, da cui attingo (per me e per il mio blog) tante di quelle informazioni che dovrei offrirgli una cena come minimo.

La soluzione è aprire /etc/X11/xorg.conf e aggiungere alla fine del file quanto segue:

Section "ServerFlags"
Option "blank time" "0"
Option "standby time" "0"
Option "suspend time" "0"
Option "off time" "0"
EndSection

Una volta riavviato, lo schermo rimane acceso. Garantito.

14 Comments

  1. E così ce l’hai fatta, vecchio pinguino!

  2. Dove non arriva l’ingegno arriva il culo!
    (proverbio cinese contaminato abruzzese)

  3. scusa l’ignoranza, ma come faccio ad aprire /etc/X11/xorg.conf e metterci la stringa che hai citato? sono ancora un newbie e non so fare tanto. Grazie

  4. @Anonimo: sudo gedit /etc/X11/xorg.conf🙂

  5. Grazie

  6. Riavviando non mi parte la schermata del login, mi dice che c’è un problema il x11/xorg e non si avvia. Come faccio, da riga di comando, a far tornare tutto come prima? Aiuto, ho combinato un disastro. Ho installato compiz e ho una Ati.:-(

  7. @Jack Quasi sicuramente hai modificato (anche involontariamente) qualche parte del file di configurazione.
    Prova a fare sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg per riscrivere il file e riavviare.

  8. Stesso problema di Jack, ma senza compiz e, sono sicuro, senza aver modificato altro del file. Provo a seguire le indicazioni per riscrivere il file

  9. ok, voglio essere utile.

    In questo thread la mia soluzione a questo problema!

    http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=104670.0

    ovviamente ho rinunciato alle modifiche

  10. visto che lo si chiedeva nel post…il problema dello schermo nero su XGL è dovuto al fatto che XGL va di default sullo schermo :1 mentre le impostazioni di risparmio energetico riguardano lo schermo :0
    quindi quelle opzioni aggiunte nello xorg.conf non significano altro che “non spegnere lo schermo :1, brutto bastardo!!!!”

    aspettando i driver 8.42 che dovrebbero supportare AIGLX (chissà!!!!)

    cmq prima di mettere mano a xorg.conf è sempre buona regola fare un backup🙂

    sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.backup

  11. @ smoqer: grazie mille per la spiegazione e l’ottimo suggerimento. E riguardo ai driver, incrociamo le dita!

  12. Scusate il ritardo😀
    Era sufficiente aprire gstreamer-properties andare nella sezione Video e selezionare X Window System (senza Xv) come plugin per l’uscita predefinita.😉
    Ovviamente la procedura funziona solo per player che usano gstreamer, ossia (quasi) tutti.

  13. @andreabs: infatti usavo xine. Ma con Gutsy penso che resterò con Gstreamer🙂

  14. rtghjkllll n46ut743aqb nmhjnmhèu763<ZNJYU45CIUN IOJ76NVOI6RCDM5SWSE JJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJ


Lascia un commento

