Skip navigation

Oggi è partito ufficialmente il Progetto CD Ubuntu, un’idea nata in seno al Gruppo Promozione della Comunità italiana dedicata al nostro sistema operativo preferito.

Questo progetto mira a soddisfare le esigenze di chi non avendo una connessione ADSL non può scaricare agevolmente le ISO da masterizzare, ma è così fremente di provare la distro più popolare del momento da non poter/voler aspettare il mesetto necessario a ricevere i Cd di ShipIt.

CD

La procedura è semplice: si manda una richiesta all’indirizzo cdubuntu@ubuntu-it.org come indicato nella pagina wiki del progetto, e si attende che uno dei due referenti comunichi per e-mail l’indirizzo (reale) del distributore che si incarica materialmente di preparare i CD. A questo punto il richiedente può inviare una busta con dentro un CD-R e un’altra busta affrancata e compilata (una cosiddetta SASE). Il distributore masterizza la versione scelta e rispedisce il tutto al richiedente, che felice e contento può installare Ubuntu sul suo computer.

Tra l’altro, il richiedente sarà ancora più felice e contento se manda un CD vergine di buona qualità, e non una delle schifezzuole buone sole a giocare a freesbee, altrimenti dovrà spedire un nuovo CD se la masterizzazione non va a buon fine.

Il Progetto CD Ubuntu prende spunto da un’altra progetto già attivo noto come Progetto Sticker. Avete presente quei bollini con la bandierina di Redmond che deturpano i nostri portatili, ma anche pc fissi e persino certe auto? Bene, è possibile rimpiazzarli con lo Sticker di Ubuntu distribuito da System76, vendor di hardware famoso per distribuire pc senza Windows preinstallato. System76 distribuisce i suoi sticker solo in alcuni Paesi e tramite organizzazioni, non direttamente ai privati, così il Gruppo Promozione si è organizzato per fare da collettore e distributore di questi sticker a chiunque voglia abbellire la propria Ubuntu Box.

Sticker

Tra l’altro, chi richiede i CD ottiene automaticamente anche uno sticker in omaggio. Bello, no?🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: