Skip navigation

Ogni tanto Intel ci fa qualche bella sorpresa, e tempo addietro ha reso noto al mondo di aver creato una utility che piacerà a molti ubunteros “nomadi” come me: Intel PowerTOP.

PowerTOP

Il nuovo programma della Intel ha il duplice scopo di aumentare l’autonomia del portatile e anche di ridurre la temperatura del processore, ottimizzando il funzionamento del sistema operativo e dei programmi rendendoli meno esosi di preziosi risorse. Il suo funzionamento è molto complesso, e promette di ottenere dei buoni risultati, soprattutto perchè, ribadisco, agisce sia sul kernel che in userspace, a livello dei singoli programmi.

Chi non si è sottoposto al rituale mistico della ricompilazione del Kernel non può però avvantaggiarsi delle potenzialità di questo software, che richiede un kernel 2.6.21 o superiore (2.6.23 se 64-bit), quindi non è compatibile con Feisty (o meglio, funziona, ma non può intervenire). Oggi però è il 7 Giugno, e siamo tutti in attesa di Tribe 1, il primo CD “beta” di Gutsy Gibbon, la prossima versione di Ubuntu in uscita per Ottobre, che fornirà il kernel 2.6.22, e io sono molto curioso di vedere se questo PowerTOP mantiene le sue promesse.

Attendetevi aggiornamenti nei prossimi giorni!

Aggiornamento del 06/08/07: in questo articolo PowerTop viene presentato in maniera assai poco entusiastica ma molto dettagliata e “ragionata”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: