Skip navigation

Un piccolo scandalo scoppiato in queste ore, e ora in parte rientrato, ha sconvolto la comunità degli Ubunteri. Lo scandalo è legato alla scoperta che alcuni dei pc venduti da Dell con Ubuntu preinstallato non avrebbero a disposizione per l’acquisto tutte le formule di garanzia che Dell applica, e segnatamente la Complete Care (che copre i danni accidentali).

Dell e Ubuntu
Ubuntu & Dell. C’è poco da ridere?

La notizia è apparsa su molti blog ed è stata ripresa anche da Slashdot, che in questo articolo cita il commento di un utente che si chiede se il sistema operativo influisca sulla Fisica del suo portatile rendendolo più fragile.

Dell ha risposto rapidamente sul suo blog ufficiale, chiarendo che il problema non sarebbe legato ad una scelta commerciale, bensì a dei problemi tecnici. La questione dovrebbe essere risolta nel pomeriggio di oggi e gli acquirenti di queste ore potranno comunque upgradare la loro garanzia come meglio ritengono.

In questo articolo di DesktopLinux ci sono ulteriori commenti sull’affaire CompleteCare.

Problemi tecnici? Per ora voglio crederci, ma certo sembra strano che un sistema di ordini collaudato e continuamente usato (dai clienti) e aggiornato (dai commerciali) vada in palla in questo modo. Visti i dubbi che sono stati sollevati su questo accordo (sul blog di Simone Brunozzi e su molti altri se ne è parlato a lungo) questo incidente non aiuta certo a dissipare le nubi che ancora oscurano le reali intenzioni e prospettive di questo accordo.

One Comment

  1. Ho sentito io ieri una commerciale di Dell Italia, la quale mi ha detto che “disinstallando il sistema operativo poerderò la garanzia”.
    Lorenzo


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: