Skip navigation

Conoscete il programma Linux Counter? E’ un sito dove ogni utente di Linux può registrare le proprie macchine su cui ha installato Linux e ottenere un bannerino da mettere dove vuole. Purtroppo il sito è down da qualche giorno. Spero che non abbia chiuso del tutto, perchè è un modo simpatico per tenere traccia della comunità linuxiana e fare qualche statistica sulle abitudini degli utilizzatori di questo sistema operativo.

Recentemente è partito un altro progetto, analogo al primo ma concentrato sulla nostra distro preferita: The Ubuntu Counter Project. Finora sono il numero 14.540:

The Ubuntu Counter Project - user number # 14540

Anche in questo caso la cosa più interessante sono le statistiche. Come si deduce dalla prima pagina, dei (quasi) quindicimila iscritti al progetto circa l’80% utilizza Ubuntu, un 15% circa ha scelto Kubuntu, e le altre versioni raccolgono le briciole (Xubuntu e al 4%, le altre raccolgono le bricioline).

Interessanti anche i dati sulle release: la grande maggioranza dei computer utilizza ancora Dapper, mentre Feisty è addirittura al terzo posto dopo Edgy. Ci sono ancora 6 computer che usano Warty (incredibile!) e 8 coraggiosi che hanno montato Gutsy, la versione in uscita per ottobre prossimo venturo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: