Skip navigation

Per superare le limitazioni dei filesystem Fat, Microsoft ha da tempo introdotto l’utilizzo di NTFS sui suoi sistemi operativi. Vista doveva portare un ulteriore innovazione su questo fronte con WinFS, ma come molte altre delle promesse annunciate e non mantenute, cinque anni di sviluppo non sono bastati a Microsoft per sviluppare questo nuovo filesystem. Pertanto, anche il buon (si fa per dire) Vista deve accontentarsi di NTFS.

Hard Disk

Purtroppo Microsoft non ha rilasciato le specifiche di questo suo filesystem, quindi per anni gli utenti Linux hanno dovuto convivere con un supporto limitato alla lettura dei file su partizioni NTFS, senza avere la possibilità di creare o modificare nuovi file.

Da qualche settimana però il progetto NTFS-3G ha rilasciato una versione stabile e sicura del proprio driver che permette di scrivere sulle partizioni NTFS senza più limitazioni, e questo driver è disponibile a tutti gli utenti Feisty sui repository ufficiali di Ubuntu.

L’installazione è elementare. Apriamo il consueto terminale e dopo il solito aggiornamento del sistema installiamo il pacchetto ntfs-config:

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install ntfs-config

Santo Apt-get installerà automaticamente tutte le dipendenze in pochi secondi.

Ora, sempre da terminale, avviamo

sudo ntfs-config

Nella finestra del configuratore basterà attivare le opzioni che preferiamo, la prima per abilitare la scrittura sugli hard-disk interni, la seconda per i supporti removibili.

Schermata di ntfs-config

Un riavvio del sistema sarà sufficiente a concludere l’operazione.🙂

5 Comments

  1. se funziona sei il migliore

  2. Certo che funziona!😛

  3. funziona anche con la dapper?

  4. @alberto papetti: Penso di sì, ma non sono sicuro che i repository di dapper contengano il pacchetto. Puoi sempre provare a scaricare quello per feisty e vedere se funge o meglio installare dai sorgenti. Nota: perchè non passi a feisty?🙂

  5. ciao,ho fatto come da copione ogni procedimento,ma appena attivo il tool NTFS nn mi permette neanche di visualizzae ill volume,(nonostante abbia dato tutti i permessi possibili)!sono disperato aiutatemi!grazie


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: